Natura (63)
Vi faccio, notare la fioritura del mandarino e delle rose che continuano a fiorire in continuazione al 23. dicembre. 2018.
cosa molto insolita, per questa area geografica della CALABRIA.
Questi sono segnali della natura.
Il karela (Momordica Charantia) è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee.
Produce frutti verdi ,simili al cetriolo, ricoperti da protuberanze, che una volta maturi, si aprono in tre parti , rilasciando semi di colore rosso.
Originario dell'Asia meridionale e del Sud America, il melone amaro, noto anche come Goya o zucca amara, prospera in climi caldi e umidi, tra cui l'Africa, Aisa, Sud America e nei Caraibi.
Di solito i karela vengono consumati cotti come le zucchine, dopo aver gettato tutta l’acqua di cottura, dove si trasferisce il caratteristico sapore amaro.
Un alimento della salute
Il melone amaro è ricco di fitonutrienti, come fibra alimentare, minerali, vitamine e antiossidanti.
In particolare, contiene vitamine B1, B2, B3 e C, magnesio, acido folico, zinco, fosforo e manganese, nonché ferro, beta-carotene e potassio.
Nella medicina tradizionale del Sud del mondo e in India il karela viene utilizzato come rimedio per il diabete.
Infatti, contiene la gurmarina, un polipeptide capace di regolare il livello degli zuccheri nel sangue e che agisce come un immuno modulatore.
Numerosi studi, inoltre, hanno riscontrato che il melone amaro è estremamente utile per il trattamento di alcuni tipi di tumori.
Le proprietà antitumorali del melone amaro sembrano confermati da uno studio clinico condotto dalla University of Colorado, che ha messo in evidenza la correlazione fra il consumo di questo alimento e la riduzione nella dimensione dei tumori pancreatici del 64%.
Uno studio condotto nel 2010, invece, ha dimostrato come l’estratto di questo frutto inibisca, anche, la crescita delle cellule del cancro al seno e possa, quindi, essere utilizzato come integratore alimentare per la prevenzione da questa malattia.
Ma i benefici per la salute non si limitano al cancro.
Il karela è utile nel trattamento di asma, infezioni della pelle, problemi di stomaco, ipertensione, e diabete.
I 50 ° segnati dal termometro alle ore 13.00 del 22.luglio.2018, è la diretta esposizione al sole.